La Tomba dei Giganti di La Testa si trova nell'omonima località ed è raggiungibile, accompagnati da qualcuno del luogo, dalla Zona Commerciale Li Lucianeddi di Santa Teresa Gallura.
Non gestita, contrariamente all'altra tomba dei Giganti di Santa Teresa Gallura, quella di Lu Brandali, anche La Testa mostra ben conservata la base della Tomba con il suo profilo.
La forma dell'esedra, la parte dedicata al culto antistante il corridoio di sepoltura, da alla tomba la tipica forma di protome taurina ed ha la particolarità di seguire la pendenza del terreno accentuando il senso di monumentalità restituito da questa Tomba dei Giganti..
Nella Tomba dei Giganti di La Testa sono impiegati diversi tipi di pietra, granito, calcare ed arenaria, che la caratterizzano e la differenziano dalla Tomba dei giganti di Lu Brandali.
A differenza di altre tombe famose del nord Sardegna, come ad esempio Coddu Ecchiu ad Arzachena, questa non presenta una stele ma la facciata si ritiene fosse composta a filari di pietre squadrate: questa struttura è di tipo più recente.
A rafforzare la base di questa Tomba dei Giganti, su pietra calcarea, è stato aggiunto uno strato di pietre granitiche. Oltre essere importanti per la resistenza, queste pietre hanno permesso, soprattutto nel vicino sito di Lu Brandali, di fare importanti ritrovamenti avendo reso più lento il decadimento di quanto al suo interno per le caratteristiche di questa pietra.