×
I contatti, quando disponibili, sono NELLA pagina:
si prega di non contattare il numero della casa.
IL TASTO WHATSAPP serve a scrivere per la casa.

Santa Teresa Archeologica

Cultura
Tomba dei Giganti di Lu Brandali
Tomba dei Giganti di Lu Brandali
Tomba dei Giganti di Lu Brandali
Villaggio nuragico di Lu Brandali
Villaggio nuragico di Lu Brandali
Villaggio nuragico di Lu Brandali

Santa Teresa, a dispetto della giovane età della cittadina, fondata nel 1808, ha una lunga storia con testimonianze risalenti al periodo nuragico, romano e giudicale.

I principali siti visitabili sono il Complesso nuragico di Lu Brandali, con la sua Tomba dei Giganti ed il villaggio nuragico, e la torre Spagnola, entrambi gestiti dall'associazione CoolTour.

Di particolare importanza storica è il complesso nuragico di Lu Brandali che, per la natura granitica del territorio teresino, ha permesso di fare interessanti ritrovamenti nella sua Tomba dei Giganti essendosi i resti consumati molto meno che altrove.

La Torre Spagnola, simbolo della dominazione spagnola ma anche delle incursioni moresche tipiche in tutta l'isola, è stata sede dell'alcade Magnon che presidiava e difendeva il territorio e, proprio a questo fine, ha insistito a lungo con la famiglia reale perché fosse fondata la cittadina che prese il nome di Santa Teresa, prima, in onore alla moglie del re, e Santa Teresa Gallura, in seguito, per differenziarsi dall'omonima cittadina siciliana che oggi si chiama Santa Teresa di Riva.

La prima mappa di Santa Teresa Gallura, che la leggenda vorrebbe disegnata di pugno dal Re, si trova nell'archivio storico comunale di Santa Teresa Gallura in Piazza Villamarina, 1.

Vedi la brochure di Cooltour

Attività correlate